PBA STORIES

Tutte le storie dei nostri campioni raccontate dai migliori giornalisti

Michele Benfatto – La Storia

Nel campionato di serie C Gold triveneta della stagione 2019-2020, dov’è approdato l’estate scorsa, è senza dubbio tra i “pezzi pregiati”. Michele Benfatto, centro padovano classe ’85, nonostante le tante offerte di mercato ricevute da serie superiori (compresa la A2) ha deciso di tornare a giocare nella sua provincia: approdando, appunto, alla neopromossa Bam Abano Montegrotto. A 34 anni, una scelta precisa di vita (ha iniziato a lavorare nel laboratorio di falegnameria artigianale del padre); da parte di chi, però, anche all’apice della sua brillante carriera aveva sempre dichiarato: «Prima della categoria ho sempre messo davanti il progetto». 

Davide Andreaus – La Storia

«Petrarca per me è fede, passione, sudore, amore… è tutto!» si esprimeva così Davide Andreaus nel 2015, intervistato riguardo al derby di Padova tra Petrarca e Virtus che quella stagione, dopo 25 anni, ritornava in C Gold. Chiaro che, quando un paio d’anni più tardi gli si è profilata la possibilità, legata anche ad una precisa scelta di vita (quell’estate ha iniziato a lavorare nell’azienda frigo-meccanica del padre), di approdare all’Unione Basket Padova ovvero gli eredi di quella tradizione, non potesse che aderire con entusiasmo.

Spiro Leka – La Storia

Si definisce “un minor che ce l’ha fatta”. Spiro Leka, allenatore sui generis, è il non plus ultra della gavetta. Arriva da lontano, dall’Albania, dove è stato un superbo playmaker e in Italia si è rimboccato le maniche per mantenersi, prima di sbarcare il lunario. Una favola moderna, la sua, “cenerentolo” che ha realizzato il sogno sposando la principessa azzurra Serie A.

Rod Griffin – La Storia

Mio padre Carlo, primo giocatore forlivese ad aver giocato in A, di basket ne ha sempre capito molto. Severo ma giusto, comprensivo ma spesso inflessibile, quel venerdì sera di metà ottobre del 1978, non si intenerì di fronte alle mie suppliche: “Babbo, questa sera al palazzetto c’è la prima giornata del torneo “Terme di Castrocaro”, due partite, una alle 19 ed una alle 21. Noi giochiamo alle 21 e ci sarà l’esordio del nostro nuovo americano, tale Rod Griffin, che tutti dicono sia fortissimo. Ci andiamo vero?”

Speciale STORIES. “Gio” de Nicolao: la storia di una crescita costante…

di Stefano Benzoni “Varese? Mi aspetto di crescere e di migliorare molto. So di avere molto da imparare e di avere tutto da dimostrare, però so anche che in A1 ci posso stare e posso anche fare bene. La mia idea è quella di fare sempre un passo avanti, ogni giorno, ogni settimana e salire…

Matteo Frassineti – La Storia

Nell’immaginario collettivo un ragazzo che fa dello sport praticato fin da piccolo la propria attività professionale è spesso invidiato da molti; se si è fortunati le aspettative possono coincidere perfettamente con la loro piena realizzazione. Per Matteo così non è stato. Da piccolo il ragazzo voleva seguire gli amici giocando al calcio ma si capì quasi subito che non era la sua strada;

Andrea De Nicolao – La Storia

La storia di Andrea De Nicolao è una di quelle che, nel limitato e piccolo mondo del basket di casa nostra, dovrebbero essere raccontate ai giovani e tramandate. Perché è una storia che insegna. Una storia che profuma di famiglia, affetti forti, sentimenti importanti, unione, ma anche di una sconfinata passione per uno sport, sudore, sforzi, fatica, sacrificio ma che alla fine è stata baciata dalla parte giusta della moneta del destino e che quindi ti fa arrivare alla fine con il sorriso ed appagato dal fatto che ogni tanto, non solo al cinema, i buoni vincono.